Revisione

La revisione è una procedura di controllo dei veicoli, finalizzata a verificarne le condizioni di sicurezza, il livello di emissioni inquinanti e la rumorosità, che devono risultare conformi agli standard prescritti da normative internazionali e nazionali.

  

Informazioni Importanti

La prima revisione auto deve essere effettuata trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. È utile sapere che il termine per effettuarla riguarda non solo le auto, ma anche ciclomotori e autocaravan adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 K.

Dopo la prima immatricolazione, il controllo successivo deve essere effettuato ogni 2 anni entro il mese corrispondente a quello in cui si è effettuata l'ultima revisione.

Ricordiamo che la revisione è un obbligo di legge e che pertanto al suo inadempimento sono collegate sanzioni ma anche sequestri, fermi amministrativi e confische. La sanzione amministrativa per mancata revisione va da 159 Euro a 639 Euro e si moltiplica in caso di omessa revisione reiterata. Quando scatta la sanzione, l'auto viene sospesa della circolazione fino ad adempimento degli obblighi di legge. Può anche accadere che, nonostante l'auto sia stata sospesa dalla circolazione e sia in attesa degli esiti revisione, sia pizzicata a circolare ugualmente. In tal caso la sanzione amministrativa va da 1.842 Euro fino a 7.369 Euro e verrà applicato il fermo amministrativo per 90 giorni.